Nasce “Sistema Pesca”, il portale dei servizi ai pescatori

Un portale dei servizi ai pescatori. E’ questa la nuova, pratica idea, concretizzata dalla Confsal pesca grazie ad un progetto cofinanziato dal Ministero della Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nell’ambito del Programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 17’ -21’, annualità 2021.

Il portale già on-line ed in fase di perfezionamento è visibile all’indirizzo www.sistemapesca.com ed è presente anche su App Store e Google Play per chi volesse interagire da smartphone.

Lo screenshot dell’app

Sistema Pesca dà la possibilità a chi si registra in “area pescatore” di poter mettere on line, tramite e-commerce, il proprio pescato e dunque venderlo indicando ora ed esatto punto di ritiro. Ma c’è di più. Sarà possibile visualizzare il pesce in vendita grazie al caricamento delle foto o del video, che lo stesso pescatore “piazzista” potrà descrivere (3 Kg di orate prese in Sardegna, piuttosto che 4 Kg di triglie pescate ad Anzio etc) e che il cliente autenticato in “area utente” potrà visionare.

A caratterizzare “Sistema pesca – il portale dei servizi ai pescatori” di Confsal è anche la presenza di un forum interno, in cui addetti ai lavori, semplici appassionati di settore o normali cittadini acquirenti, potranno confrontarsi sui temi dell’ittico che riterranno centrali o attuali (mare, aumento del costo del pesce, orario di ingresso dei pescherecci al porto, etc). In home è presente anche un “help desk” per l’apertura di eventuali ticket: strumento rivolto sia a compratori che venditori per avere celere risposta in caso di problemi tecnici o delucidazioni sul portale. Sistema pesca ha previsto però anche un numero diretto per le urgenze o per chi fosse impossibilitato ad aprire un ticket in quel frangente.

Il portale, un vero e proprio store web del pesce, non tralascia però l’informazione – verificata ed a passo con l’attualità – sul mondo dei pescatori; infatti sono sempre visibili e consultabili le maggiori news che coinvolgono il comparto: dalle misure del Mipaaf agli interventi del legislatore in materia, dagli appuntamenti in itinere sui temi dell’ambiente e del mare fino alle attività legate al sindacato.

Non manca l’area dedicata alla formazione: è infatti presente una piattaforma Fad per tutti i corsi che riguardano la sicurezza sul lavoro e dai quali i lavoratori del mare non possono prescindere. Sarà possibile usufruire di Sistema Pesca gratuitamente e dal 2023 sostenendo una quota associativa di 100 euro annui da versare in un’unica soluzione alla Confsal pesca, sindacato autonomo del settore ittico. Questa include il corso (obbligatorio) di “formazione generale per i lavoratori” – di 4 ore via web – ed il corso di “formazione rischio specifico” – di 4 ore in fad – (obbligatorio per i pescatori), da integrare con altrettante ore in aula.

Il portale è in continuo aggiornamento e miglioramento: siamo aperti ad ulteriori consigli (scrivi a comunicazione@confsalpesca.it) per rendere il portale più funzionale possibile e vicino alle vostre esigenze!

Confsal pesca e Sistema pesca sono partner di “Consuma italiano”. Per gli iscritti infatti sarà inoltre possibile usufruire del sito web www.consumaitaliano.it per la divulgazione delle proprie attività in ambito, delle opportunità dei propri esercizi o quanto si ritiene utile veicolare verso l’esterno … scrivendo a comunicazione@confsalpesca.it. In poco tempo la propria news sarà on line e visibile tramite link.

Richiedi Informazioni

    Autorizzo al trattamento dati personali, in riferimento agli articoli 13/14 del GDPR 679/16, secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa allegata.

    Supportoscreen tag